Presentazione del libro Tennis Aut di Bubu Melis

Presentazione del libro Tennis Aut di Bubu Melis

Martedì 12 aprile alle ore 17:00 l’Accademia Tennis Sassari avrà il piacere di ospitare la presentazione del libro “Tennis Aut” di Andrea “Bubu” Melis.

Nella rinnovata clubhouse di via Rockfeller sarà lo stesso autore e amico “Bubu”  – maestro e tecnico nazionale cagliaritano – a raccontare l’intreccio tra sport e autismo a cui ha dedicato il libro e la propria vita.

Pagine che fanno riflettere perchè la vita in fin dei conti, è come il tennis: ti arrivano addosso delle bordate paurose e in qualche modo, di dritto o di rovescio, bisogna rimandarle dall’altra parte della rete.
Un giorno, però, ti arriva incontro una pallina diversa dalle altre, che gira fortissimo, è imprendibile ed è blu: il colore dell’autismo.
In questo memoir, come un esploratore da Marte, Andrea “Bubu” Melis racconta cosa ha visto sulla terra rossa del campo da tennis. Al di qua della rete c’è il bambino del Tennis Club Cagliari, nato con la racchetta in mano, pieno di un amore ossessivo per il gioco, che diventa giocatore e poi maestro, per ritrovare se stesso nei bambini che allena.
Al di là della rete, Andrea è papà di Federico, un bambino autistico di 10 anni che, proprio come un tennista, ripete sempre gli stessi gesti, segue una precisissima routine, vive nel silenzio e poi, all’improvviso, grida, si arrabbia, si chiude in se stesso e diventa una pallina imprevedibile.
Tra scambi e rimbalzi, stereotipie e meditazione, da queste pagine emerge una storia intensa, personale e perfino ironica, fatta di ricordi sportivi, aneddoti imbarazzanti e consigli per i “genitori autistici”, che spesso, proprio come sul campo da tennis, si ritrovano da soli a giocare la loro partita, una pallina alla volta.

L’appuntamento con Bubu – in linea con l’impegno sociale sempre più pronunciato dell’Accademia Tennis Sassari – trova spazio all’interno della settimana finale del torneo per il circuito giovanile  Youth Challenge by Head 2022 che proprio sul greenset del circolo sassarese, guidato da Mino e Carlo Piu, con la direzione tecnica di Linda Ferrando, ha radunato oltre 100 iscritti tra bambini e bambine under 10-12-14-16.

Vi aspettiamo numerosissimi!

Durante la presentazione di martedì saranno disponibili alcune copie del libro Tennis Aut.
Qualora andasse esaurito è comunque disponibile sin d’ora sui principali store in formato cartaceo e digitale:

ed altri…

ASD Accademia Tennis Sassari
Info: +39 348.8992393
Via Rockfeller sn
c/o Pattinodromo Comunale