II Accademia Open – Trofeo Florgarden

II Accademia Open – Trofeo Florgarden

Via al II “Accademia Open – Trofeo Florgarden”
Si gioca fino al 2 luglio sul green set dell’Accademia Tennis Sassari per un montepremi di 4mila euro. Presenti Barbara e Marcella Dessolis, Corinna Dentoni, Giuseppe La Vela e Matteo Masala

Con l’esordio dell’estate, è tempo di “Accademia Open – Trofeo Florgarden”, giunto alla seconda edizione. Dopo il successo del torneo nel 2021, concluso con le vittorie di Barbara Dessolis su Corinna Dentoni e di Michele Fois su Andrea Calcagno, gli organizzatori hanno voluto riproporre alla Sassari tennistica un evento di primo piano, grazie al supporto del main sponsor Florgaden. Sale ancora il montepremi, che quest’anno raggiunge i 4mila euro equamente distribuiti tra il torneo maschile e quello femminile. Al momento, le giocatrici e i giocatori che parteciperanno alla competizione sono in tutto 144.

Il 20 giugno ha preso il via il tabellone dei quarta categoria, impegnati ogni giorno dalla mattina fin oltre le 20.00 della sera, sui campi in green set dell’Accademia Tennis Sassari in via Rizzeddu; via via lasceranno il posto ai giocatori e alle giocatrici di terza e seconda categoria quando il torneo entrerà nella sua fase decisiva, per concludersi sabato 2 luglio. Molto attesa la sfida infinita tra le due sorelle “terribili” del tennis sardo: Marcella Dessolis – 17 anni, classifica FIT 2.5, numero 981 dell’ITF junior ranking – contro la più esperta sorella Barbara Dessolis, 20 anni, 2.4 ma soprattutto numero 1145 della classifica mondiale (recentemente capace di spingersi fino al secondo turno del tabellone principale in uno dei tornei 25mila dollari di Santa Margherita di Pula). Nell’ultimo capitolo della saga, all’open “Le Fornaci” a Brescia, è stata la più giovane a prevalere, ma è Barbara la campionessa sarda in carica in virtù della vittoria ottenuta sulla sorella lo scorso anno. Entrambe le tenniste nuoresi, allieve dell’Accademia Vavassori, sono iscritte al II Accademia Open. Sono in buona compagnia, assieme a Elisa Patta (2.6), Candela Bugnon (2.7), Giulia Pisano e Roberta Sechi (2.8). Informazioni sul sito dell’Accademia Tennis: www.accademiatennis-sassari.it (contatti: tel. 349.0691631; e-mail info@accademiatennis-sassari.it).

Tra i ragazzi, spiccano Giuseppe La Vela (1456 ATP, 2.2), Matteo Masala (2.5), il 2.6 Andrea Calcagno e i 2.8 Matteo Mura, Alexander Fragasso, Marco Pinna e Andrea Cherchi.

I tabelloni, gli orari di gioco e i risultati giorno per giorno potranno essere consultati sul sito www.federtennis.it – Portale unico competizioni e sul sito istituzionale dell’Accademia Tennis.

Il “II Accademia Open – Trofeo Florgarden” è un lavoro di squadra: guidato dalla Direttrice tecnica del circolo Linda Ferrando (ex n. 36 del mondo), sotto la supervisione della Giudice di gara Sara Pinna, il torneo si avvale dell’esperienza di Carlo Piu e di Mino Piu, divenuto nel 1972 il primo Maestro di tennis in Sardegna.