Il circolo

A.S.D. Accademia Tennis 1990 Sassari

Il circolo Accademia Tennis 1990 è una struttura ideale per gli appassionati del Tennis. Permette di giocare in un luogo tranquillo e attrezzato senza doversi allontanare dal centro cittadino.
I due campi in greenset vengono costantemente mantenuti e curati. La sede del circolo dispone di spogliatoi attrezzati, bar con spazio TV e ufficio segreteria.
Seppur di dimensioni modeste l’Accademia Tennis 1990 è un circolo estremamente vivace, che trova nelle attività dei soci, nella SAT (Scuola Addestramento Tennis) e negli eventi agonistici le proprie motivazioni e obbiettivi.
Inoltre l’attività del Circolo viene arricchita durante tutto il corso dell’anno da tornei, campionati e incontri amichevoli riservati ai soci e ai corsisti della scuola tennis adulti.

La storia

A.S.D. Accademia Tennis 1990 Sassari
Maestro Mino Piu (1964)

L’ A.S.D. Accademia Tennis nasce il 20 giugno 1990 per iniziativa del pluricampione sardo Gianfelice Pilo, dell’avvocato Salvo Branca, del primo maestro di tennis sardo Mino Piu nonché del più giovane maestro d’Italia (scuola maestri 1985) Sergio Branca.
La finalità dell’associazione sportiva è quella di promuovere ed incrementare con intenti agonistici, sportivi e propagandistici la pratica del tennis a carattere dilettantistico. Infatti, dalla rinomata Scuola Addestramento curata dai maestri Mino Piu e Sergio Branca sono emersi nei primi anni novanta giocatori del calibro di Stefano Caria, Fabrizio Monagheddu, Mattia Merlini, Mauro Rodighiero, Gabriella Piu, Assia e Alessia Diletti.
A fine anni novanta emerge il giovanissimo Michele Arru, grande talento naturale che i maestri Piu e Branca paragonavano alla allieva Linda Ferrando che ha raggiunto il numero 37 delle classifiche mondiali, battendo la numero 1 al mondo Monica Seles.
Inoltre l’Accademia Tennis può vantare nei suoi oltre venti anni di attività, l’organizzazione del primo torneo a livello nazionale di tennis in carrozzina con la partecipazione dell’attuale presidente dell’A.N.M.I.C. Pier Giuseppe Vacca allenato da Sergio Branca, primo maestro in Italia a sedersi sulla carrozzina per allenare i suoi allievi.

A.S.D. Accadenia Tennis 1990 Sassari: Consiglio Direttivo
Presidente: Mino Piu
Vicepresidente: Sergio Branca
Consiglieri: Antonio Arru, Antonio Diaz.

Aforismi tennistici

Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.

Andre Agassi

Sapere come si gioca non consiste solo nel colpire bene la palla, bensì nel fare la scelta giusta, nel sapere quando smorzarla o colpirla forte, alta, lunga, con backspin o topspin o piatta, e in che punto del campo indirizzarla.

Rafael Nadal

La chiave per il successo é la fiducia in sé stessi. La chiave per la fiducia in sé stessi é l’allenamento

Arthur Ashe

Ti sembra che l’incontro si svolga in campo, in realta’ si svolge fra le tue orecchie

Novak Djokovic

Fare strada é relativamente semplice. Il Problema é arrivare fino in fondo

John McEnroe

Un Punto può cambiare tutto.

Gael Monfils
Send this to a friend